fbpx

Che cos’è il PEGI e a cosa serve.

Punteggio affare+2
Punteggio affare+2

Che cos’è il PEGI? A cosa serve?
In questo post voglio guidarti se non conosci che cos’è il PEGI nella scoperta di questo che è un sistema di rating per i videogiochi.

Si, il PEGI non fa altro che dare un rating ai videogiochi in base al contenuto per segnalare al consumatore/acquirente qual’è l’età adatta per giocare quel determinato videogioco.

Voglio raccontarti una situazione che probabilmente ormai è difficile vivere, ma che mi sembra significativa.

Il workaround..

Ricordo che quando eravamo ragazzini questa cosa del PEGI era applicata “alla buona” ma quando uscì GTA Vice City – avevo 13 -14 anni forse – incontrai un negoziante che non voleva vendermi il gioco perchè ero troppo piccolo.

GTA Vice City è un gioco classificato come PEGI 18+ il che significa che è consigliato a persone con più di 18 anni.

Giustamente il negoziante non voleva venderlo… e sai che ho fatto?

Ci ho mandato i miei genitori a cui ovviamente lui l’ha venduto senza problemi.

Qual’è il punto?

Il punto è che in questo caso, i miei erano “ignoranti” in materia per cui hanno acquistato il gioco senza problemi.

Ora.. io non ho mai avuto grossi problemi, per cui sono perfettamente in grado di distinguere finzione e realtà ma a prescindere da questo, i bambini in generale vanno tutelati.

Il PEGI tenta proprio di fare questo, di indicare ai genitori, zii e parenti qual’è la linea guida per il quale un determinato contenuto debba essere fruito da una persona.

Sta poi a questa persona valutare caso per caso se acquistare o meno il contenuto.

Un esempio di quello che trovi come rating

Un esempio del rating PEGI
Un esempio del rating PEGI

Come puoi vedere, è abbastanza evidente sia l’età consigliata che il contenuto che è esplicitato tramite delle piccole icone.

Il PEGI quindi si occupa di applicare un rating in base all’età consigliata per vedere certi contenuti e non categorizza il gioco in base alla difficoltà.. teniamo conto quindi di questa differenza.

Ti riporto qui un link al portale di PEGI dove puoi trovare tutti i descrittori ed i classificatori in modo che puoi farti un’idea di cosa significa un determinato simbolo.

Inoltre, un breve video che riassume un po’ quello che ti ho detto fino ad ora:

Bene, dopo questa infarinatura, che ne pensi? ci avevi mai fatto caso a quella voce iniziale nei trailer dei videogiochi “PEGI diciotto” che precede praticamente tutti i trailer dei giochi attuali?

Fammi sapere che ne pensi con un commento 😉

Appassionato da sempre di tecnologia, lavoro nel mondo dei system integrator e nel tempo libero mi piace coccolarmi con i videogiochi e la costruzione di PC gaming. Inoltre, apro siti web a non finire per ogni passione che mi viene in mente... avrò troppo tempo libero o troppe passioni? Scoprilo con me ;)

Saremo lieti di ascoltare i tuoi pensieri

      Lascia una risposta

      Logo
      Accesso accesso / registro disabilitato temporaneamente