fbpx

AMD Ryzen 7 3700X – Recensione

SalvaSalvatiRimosso 0
Punteggio affare+2
Punteggio affare+2

Se il Ryzen 5 3600X che abbiamo recensito qui è come dire.. “pochino” per te, beh c’è sempre Ryzen 7 3700X che incrementa le prestazioni rispetto al fratello minore visto che ospita una quantità maggiore di core, parliamo di ben 8 core con 16 thread virtuali, in confronto ai “soli” 6 core e 12 thread.

Le migliorie in termini di IPC (Instructions per Clock) rispetto al suo diretto concorrente di precedente generazione – parlo di Ryzen 2700 ovviamente – sono tangibili quindi, vediamo meglio qualche dettaglio.

AMD – Ryzen 7 3700X – Kit con dissipatore stock

Specifiche

Ryzen 7 3700X fa parte dell’architettura Zen 2 a 7nm, in cui AMD è riuscita ad aumentare il numero di core e a mantenere la frequenza in Turbo Clock, mantenendo allo stesso tempo dei consumi entro i 65W di TDP.

Parlando di frequenze, riusciamo ad arrivare a ben 4.4Ghz nei momenti di maggior carico.

Sicuramente il rinnovamento del processo produttivo ha agevolato l’aumento di frequenze ed il contenimento del TDP, a differenza del Ryzen 5 3600X, scende a 65w, segno del ricercato affinamento del wafer per la creazione di questa cpu.

Come si comporta

Ben si comporta nei giochi e nelle applicazioni multithread, grazie ai 2 core fisici in più ai quali conseguono i 4 thread complessivi in più.

E’ richiesta la compatibilità con i chipset e produttori di schede madri, qualora non abbiate quindi una mainboard con chipset X570, conviene verificare sul sito del produttore della vostra mainboard se la compatiblità è assicurata, magari con un upgrade del BIOS.

Qui riassumo in breve la lista delle compatibilità in base al chipset ma mi raccomando controllate prima di acquistare, come dicevo prima non vorrei che ti trovassi con un pezzo di silicio inutilizzabile 🙂 :

Ryzen 3xxx compatibility check from AMD

Una delle configurazioni più accreditata, è quella di abbinare questo tipo di cpu ad una scheda madre come questa:

Il chipset X570 è appositamente sviluppato per le CPU con questa nuova architettura Zen2, ne abbiamo parlato nella Configurazione Gaming di Agosto, personalmente quindi per sfruttare tutte le funzionalità sarebbe il caso di scegliere questo chipset qualora dovessi costruire una nuova macchina.

Prestazioni

Confronto Prestazioni Ryzen 5 3600X vs Ryzen 7 3700X
Confronto Prestazioni Ryzen 5 3600X vs Ryzen 7 3700X

A livello prestazionale, possiamo vedere come le soluzioni Zen2 siano molto allineate, la differenza quindi la fa sostanzialmente la quantità di core/thread.

Considerazioni finali

Certo a livello di prezzo per noi resta un best buy il Ryzen 5 3600x ma chi ha bisogno di più core e più thread può sicuramente valutare questa opzione.

Fammi sapere con un commento cosa ne pensi, quale sceglieresti tra i 2?

Saremo lieti di ascoltare i tuoi pensieri

      Lascia una risposta

      Logo
      Accesso accesso / registro disabilitato temporaneamente
      %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: