fbpx

AMD Radeon RX5700 – Recensione

Punteggio affare+1
Punteggio affare+1

AMD continua a sfornare GPU dalla qualità notevole, mantenendo uno stile e un prezzo altamente competitivo il che per noi consumatori è solo un bene.
Nell’ultimo periodo è effettivamente esploso il mercato con delle line-up davvero complete e divise per fasce di prezzo altamente scalabili.
AMD Radeon RX5700 segue questo trend, vediamo di che si tratta.

AMD RX5000 series Teaser trailer

Proprio il prezzo è stato oggetto di revisione, giusto poco prima del rilascio a causa della contromossa di Nvidia che, con l’uscita delle schede RTX in versione Super ha voluto come dire.. mostrare un po i muscoli.

Specifiche Tecniche

Vediamo qualche specifica tecnica interessante:

Unità di elaborazione
Shading Units2304
TMUs144
ROPs64
Compute Units36
L2 Cache4 MB
Memoria
Memory Size8 GB
Memory TypeGDDR6
Memory Bus256 bit
Bandwidth448.0 GB/s
Caratteristiche GPU
GPU Clock1465 MHz
Boost Clock1625 MHz
Memory Clock1750 MHz (14000 MHz effective)

Come filosofia spiccia, qualche tempo fa si vedevano memory bus più ampi a causa del fatto che le ram installate sulle GPU erano meno veloci delle attuali.

Probabilmente produrre un memory controller capace di trasportare più dati nell’unità di tempo è dispendioso e si preferisce inserire delle ram più veloci – delle GDDR6 in questo caso.

Qual’è quindi il target di questa GPU?

Uno degli screen più evidenti è questo:

Amd-radeon-rx5700-benchmark
Amd radeon rx5700 benchmark

Questo ci rende subito evidente il posizionamento in riferimento alla concorrenza di RX5700 – come vediamo è confrontata con Nvidia RTX 2070, cosi come viene naturale il posizionamento di mercato.

Inoltre, sappiamo che AMD non è nota per rilasciare al day one il miglior set di driver, questo mi porta quindi a pensare che un piccolo margine di miglioramento ci sia.. tutto di guadagnato per noi acquirenti no?

VEDI IL PRODOTTO

Appassionato da sempre di tecnologia, lavoro nel mondo dei system integrator e nel tempo libero mi piace coccolarmi con i videogiochi e la costruzione di PC gaming. Inoltre, apro siti web a non finire per ogni passione che mi viene in mente... avrò troppo tempo libero o troppe passioni? Scoprilo con me ;)

Saremo lieti di ascoltare i tuoi pensieri

      Lascia una risposta

      Logo
      Accesso accesso / registro disabilitato temporaneamente